Cerimonia di scioglimento dei nodi  
  Scritto da antonio  
  Inserito il 31-05-2011  
 

Sciogliere i nodi – Ritorno al Tempo Sacro

Programma di meditazione per 13 giorni

 

Questo programma è stato originariamente promosso dalla comunità di anziani Maya Queqchi di Copalaa (Guatemala) e, grazie alla partecipazione di alcuni kin del Costarica, è ora coordinato con il Movimento di Pace per l’Adozione del Calendario delle 13 Lune. 

Queste meditazioni sono sincronizzate per ripetersi ogni 13 giorni, fino al 21 Dicembre 2012, e ogni 52 giorni si tiene una grande cerimonia del fuoco. Queste cerimonie comprendono lo “scioglimento di sei nodi astrali” che fino ad ora hanno bloccato la nostra energia, separandola da quella della Terra, a causa del fatto che noi seguiamo un tempo lineare (calendario gregoriano e orologio meccanico). Gli anziani Maya sottolineano che dobbiamo unire tutti i nostri gruppi spirituali per sciogliere questi nodi astrali, in modo che nel 2012 potremo rendere il tempo nuovamente circolare – e sacro.

In questa pratica, ripuliamo le energie dentro noi stessi. Queste energie sono: intelligenza, meditazione, memoria, fioritura, guarigione e amore.

Queste energie o qualità della nostra mente e del nostro essere, che dovrebbero essere così naturali, sono diventate particolarmente difettose. Nella nostra meditazione – individuale o di gruppo – pensiamo a ciascuno di questi nodi e liberiamoli:

liberiamo la nostra intelligenza;

apriamo la nostra meditazione;

sintonizziamoci con la nostra memoria cosmica;

assumiamo il nostro potere personale;

confidiamo nel nostro potere di auto-guarigione;

espandiamo il nostro cuore nell’amore disinteressato.

Possiamo localizzare alcune di queste energie in alcuni dei nostri principali chakra, avendo in tal modo un’area su cui focalizzare la nostra luce di guarigione. 

-      Intelligenza come nostra intrinseca curiosità e conoscenza– chakra della Gola

-      Memoria, come ricapitolazione naturale dell’originale nature cosmica – chakra della Gola

-      Meditazione come dono naturale per avere una mente chiara – chakra  del Plesso Solare

-      Amore come risposta incondizionata al mondo – chakra della Corona

-      Fioritura come nostra naturale espressione di radianza – chakra Radice

-      Purificazione/Guarigione come dono naturale del nostro essere – chakra Radice

Sul Sincronario delle 13 Lune, questi nodi si riferiscono ai seguenti segni solari:

Intelligenza – Guerriero

Meditazione – Specchio

Memoria – Drago

Fioritura – Seme

Purificazione/Guarigione – Luna

Amore – Cane

Le cerimonie si tengono nel tono 4 di ogni onda incantata (tono 8 nel calendario del Lungo Computo). Se il tono 4 cade in uno dei sei glifi, allora va effettuata una speciale focalizzazione sulla qualità di quel segno, così come nell’elenco di cui sopra.

Cerimonie speciali del fuoco si tengono invece ogni 52 giorni – quest'anno nei kin 4, 56, 108, 160, 212, poi nel Giorno Fuori dal Tempo e in altri giorni speciali (es. solstizi ed equinozi); se possibile, vanno tenute all’aperto, con il fuoco al centro della focalizzazione, e si può pensare ad esse come all’atto di bruciare gli ostacoli del passato.